DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi di quanto previsto agli articoli 52 e seguenti, Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dai contratti di acquisto di Prodotti conclusi con il Venditore, senza alcuna penalità e senza obbligo di motivazione, entro 14 (quattordici) giorni decorrenti dal giorno in cui il Cliente riceve i Prodotti acquistati.

 

Ai fini del computo di tale termine, fa fede la data riportata sulla ricevuta di consegna dei Prodotti rilasciata dal vettore.

 

Il Cliente può esercitare il diritto di recesso redigendo una dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal Contratto da inviare a mezzo e-mail, al seguente indirizzo info@mammaqb.com .

Qualora il Cliente abbia esercitato il diritto di recesso provvederà alla restituzione dei Prodotti seguendo le istruzioni che riceverà dal Venditore a mezzo posta elettronica.

-Qualora il Cliente si avvalga dello spedizioniere indicato dal Venditore, verrà programmato il ritiro presso l'indirizzo concordato con il Cliente e le spese di spedizione saranno a carico di quest'ultimo.

-Nel caso in cui il Cliente provveda ad utilizzare una modalità di spedizione a propria cura, egli deve effettuare in prima persona il pagamento delle spese di restituzione dei Prodotti acquistati che restano a suo carico.

-Nel caso di restituzione dei Prodotti a cura del Cliente, resta a suo carico la responsabilità per smarrimento o danneggiamento degli stessi.

Ulteriori condizioni per esercitare il diritto di recesso

 

Oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti paragrafi del presente articolo 4, il diritto di recesso si intende validamente esercitato dal Cliente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

 

-i Prodotti devono trovarsi in perfetto stato di conservazione e devono essere stati custoditi dal Cliente, in qualità di custode ai sensi dell’articolo 1177, Codice Civile, con la conseguenza che quest’ultimo è tenuto a rispondere dei danni ai Prodotti, della perdita degli stessi e della diminuzione di valore risultante da un loro utilizzo diverso da quello necessario per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento nel periodo in cui sono sotto la sua custodia;

 

-i Prodotti non devono essere alterati nelle loro caratteristiche essenziali e/o qualitative e non devono essere danneggiati;

-i Prodotti devono essere inviati al Venditore con una unica spedizione. Il Venditore si riserva, quindi, il diritto di non accettare Prodotti facenti parte di uno stesso ordine, resi e spediti separatamente e/o in momenti diversi.

Il diritto di recesso si applica a ciascun Prodotto nella sua interezza; non potrà essere quindi esercitato in relazioni a singole parti e/o accessori di un medesimo Prodotto.
 

Modalità e tempistiche del rimborso
 

Laddove il diritto di recesso venga esercitato in conformità ai termini ed alle condizioni indicati nei precedenti paragrafi del presente articolo 4, il Venditore provvede a rimborsare al Cliente le somme già incassate per l’acquisto dei Prodotti resi.

 

Tali importi sono rimborsati dal Venditore senza indebito ritardo e, comunque, entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione del Reso.

Le spese per la spedizione dei Prodotti resi al Venditore sono a carico del Cliente. A tal fine, nel caso di restituzione mediante utilizzo del corriere convenzionato con il Venditore, il costo sarà di 8 euro per restituzioni effettuate dall’Italia, 20 euro per restituzioni effettuate da un Paese dell’Unione Europea diverso dall’Italia; una somma pari all’ammontare addebitato al Cliente quale costo di spedizione al momento dell’acquisto dello specifico Prodotto per restituzioni di Prodotti da un Paese al di fuori dell’Unione Europea.

Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dal Cliente per l’acquisto dei Prodotti restituiti. Q

Nell’ipotesi in cui non vengano rispettati i termini e le condizioni per l’esercizio del diritto di recesso indicati nei precedenti paragrafi del presente articolo 4, il Cliente non ha diritto ad ottenere alcun rimborso delle somme corrisposte al Venditore.